Non è un paese per vecchi, Download

« Older   Newer »
  Share  
.: Killua :.
view post Posted on 2/1/2010, 12:43





Titolo originale: No country for old men
Nazione: Stati Uniti
Anno: 2007
Genere: Avventura, Thriller
Durata: 122′

Trama:
SPOILER (click to view)
Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.
Ispirato al romanzo del Premio Pulitzer Cormac McCarthy il nuovo film dei Coen conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, la coerenza e l'originalità dei due fratelli divenuti ormai un marchio di fabbrica.
McCarthy è il riconosciuto interprete letterario dei mutamenti di un mondo (quello del West e della frontiera messicana) divenuto estremamente più violento di quanto non lo fosse nell'epoca che lo ha fatto divenire mito cinematografico. McCarthy non è però interessato a una cinica e compiaciuta presa d'atto di una realtà innegabile. Neppure i Coen lo sono. Qui si trova il punto di contatto tra le due letture di un'umanità che cambia. La chiave di volta sta proprio in questa parola: umanità. Perché i due registi ci offrono una sceneggiatura decisamente più eccessiva di quella, già considerata molto violenta, di un film come Fargo.
Le uccisioni abbondano in Non è un paese per vecchi ma si inseriscono in una narrazione che fa dell'iperbole la propria cifra stilistica. A differenza di Tarantino però i Coen non si fermano alla coreografia raffinata della violenza. Non si accontentano di ironizzare. Non gli basta mostrare quanto sono bravi a suscitare il riso dinanzi a un uomo che muore. Non è questo il loro scopo. Ciò che per loro conta è riuscire a mettere in rilievo anche solo una scintilla di umanità in un mondo che sembra governato dalla follia. Riescono a farlo grazie al personaggio dello sceriffo interpretato da un Tommy Lee Jones che, non a caso, è uno dei protagonisti di questo film dopo aver diretto e interpretato Le tre sepolture ambientato anch'esso al confine con il Messico. Osservate la scena finale e vi accorgerete di come i Coen riescano ancora, nonostante le apparenze, a fare un cinema di qualità, spettacolare ma al contempo profondamente 'diverso' e morale.


CODICE
MegaUpload CD1
Part1 http://www.megaupload.com/?d=J5A24BAU
Part2 http://www.megaupload.com/?d=JW63WUQW
Part3 http://www.megaupload.com/?d=VRX6FI7Y
Part4 http://www.megaupload.com/?d=2MT9OLLN
Part5 http://www.megaupload.com/?d=KY27MI3O
Part6 http://www.megaupload.com/?d=93Y5HOB5
Part7 http://www.megaupload.com/?d=BUI8A0GT
Part8 http://www.megaupload.com/?d=IV4DMEYY
   CD2
Part1 http://www.megaupload.com/?d=LISGWISP
Part2 http://www.megaupload.com/?d=E0KT113P
Part3 http://www.megaupload.com/?d=JBO95UB0
Part4 http://www.megaupload.com/?d=MV2MPFGU
Part5 http://www.megaupload.com/?d=GLDIW0Z0
Part6 http://www.megaupload.com/?d=HP7VVYFY
Part7 http://www.megaupload.com/?d=WXAKOXEG
Part8 http://www.megaupload.com/?d=9IDAW8CX

Password: r0x
 
Top
0 replies since 2/1/2010, 12:43   26 views
  Share